Come posso cambiare per sentirmi meglio

E se io voglio delle cose giuste ma le chiedo alle persone sbagliate? Ad un certo punto mi sono detta e se fossi io a scegliere in modo sbagliato? Come posso fare qualcosa per cambiare la situazione? Come posso cambiare per sentirsi meglio?

Cioè ; come posso scegliere la persona giusta

Per esempio, mi chiedo: Ogni volta che ho avuto una relazione sono arrivata a sentire la stessa sensazione d’intrappolamento e di fastidio così li lascio sempre io. Tutti! Non sono capace di farmi una famiglia

Oppure al contrario. Sono troppo gelosa con tutti e ad un certo punto non mi sopportano e mi lasciano. Non riuscirò  ad avere una famiglia.

Continuo sempre a rimandare i progetti. Come se io fossi intrappolato in un solco  doloroso. Il solco si è fatto così profondo che non vedo più altre possibilità. Il solco è stretto ma molto protettivo. Come se in maniera inconsapevole non volessi variare o modificare l’infelicità costante proprio perché è conosciuta e prevedibile. La paura del cambiamento mi immobilizza e mi sta imprigionando. Devo fare qualcosa per cambiare la situazione!

Il primo passo per il cambiamento

Cosi domandarsi: perché faccio sempre lo stesso errore? Il primo passo è capire che partendo da noi possiamo cambiare tutta la nostra vita. E come se si stesse dando importanza a se stessi e all’importanza delle nostre scelte invece che dipendere dall’amore degli altri. E come se la prima volta che si pensa che se c’è qualcosa che non va posso fare VERAMENTE fare qualcosa per cambiare la situazione. Cosa voglio? Cosa posso fare?

Io posso fare qualcosa! Io non sono bloccata se posso scegliere e posso cambiare la situazione.

Passiamo da questo pensiero: <<è tutta colpa degli altri se io sto cosi male>> dove siamo vittime del sistema, che gli altri sono gli stronzi e che non siamo mai e o per niente responsabili di ciò che ci succede. <<Io non ho colpe! Sono vittima! Ho fatto tutto bene! Non ho detto nulla di male ecc.>>

Ricordo che è una posizione che blocca vi è impotenza (non azione)  non farà modificare nulla e non ci sarà mai un cambiamento. Soprattutto perché gli altri non cambiano. Cosi è possibile ad un certo punto chiedersi:  <<Cosa posso fare io per stare meglio? >>

Cambiare prospettiva per sentirsi meglio

Come posso cambiare per sentirmi meglio?  La prima cosa da fare è ribaltare la prospettiva e mi chiedo come  posso agire per essere più felice.  Cosa posso fare per me? Come posso cambiare il mio sentire. Cosa posso cambiare dentro di me? Un atteggiamento? Cosa posso cambiare fuori di me? Cosi mi riapproprio del potere delle mie azioni, della responsabilità della mia vita. Se continuo ad aspettare che gli altri mia facciano felice non lo sarò mai. Cosi tocca a me imparare ad uscire dal circolo vizioso in cui continuo a stare male. Un modo per cambiare prospettiva  è chiedere aiuto senza vergogna e Posso farlo chiedendo aiuto ad un professionista del settore psicologico.

A presto e buon cambiamento

Contattami se vuoi intraprendere un cambiamento