Disturbo acuto da stress

Covid 19 e ASD. Disturbo Acuto da Stress (o ASD) Quali sono i sintomi che giungono subito dopo il coinvolgimento in eventi “estremi”: traumi, catastrofi  incidenti o atti di violenza.

Durante questo periodo hai probabilmente accumulato tensione ed eventi traumatici esagerati e di difficile metabolizzazione semplicemente perché sono troppi e in pochissimo lasso di tempo. Oggi è probabile tu stia vivendo uno stato di allarme di tensione (rabbia, ansia, vergogna e colpa, rimorsi) .

Se ti senti sempre allarmato, o hai dei continui flashback (ricordi, suoni e odori) su ciò che sta succedendo, dormire meno la notte o male con incubi ricorrenti stai vivendo un disturbo Acuto da stress.

Sintomi questi che possono essere normali in una fase di stress acuto, ma che potrebbero  diventare in futuro dei sintomi di un Disturbo Post Traumatico da stress DPTS se perdurano nel tempo e se sono presenti anche dopo tanti mesi dagli eventi.

Terapia con EMDR

La capacità di chiedere aiuto o un supporto psicologico qualora ci accorgessimo della presenza di una esacerbazione di sintomi psicologici è saggio e sano. Le mie conoscenze del Disturbo acuto da stress e del disturbo post traumatico da Stress e l’utilizzo dell’ EMDR in terapia vi permetterà di risolvere in fretta questa sintomatologia.

Il mio lavoro può essere svolto anche a distanza come psicologa ON LINE. Chiama o contattami per informazioni sulla terapia e per prendere un appuntamento.

Se sei un medico o un infermiere di MODENA lavoreremo in un colloquio di defusing gratuito focalizzato alla gestione dello stress acuto da Covid. Sarà fondamentale per gestire ancora la tensione e per reggere ancora a lungo la lotta contro il Coronavirus. L’obiettivo di questo intervento è cercare di iniziare a rielaborare brevemente il significato dell’evento, ed a ridurre l’impatto emotivo di un avvenimento potenzialmente traumatico.

Per informazioni sulla terapia, contattami