Descrizione Progetto
Percorso breve per la riduzione dell’ansia, anche ON LINE. 6 incontri di 60 minuti
Obiettivo:
• Aumento del controllo degli impulsi
• Riduzione ansia e stress.
Desiderio: Vorrei staccare la spina!
A chi è rivolto il percorso di terapia?
I. Persone che hanno appena subito un trauma (lutto o shok emotivo ) e si trovano in una fase acuta del trauma, ed hanno un ipoattivazione o iperattivazione.
II. Persone che sanno di avere molti traumi alle spalle e che oggi dopo anni hanno bisogno di recuperare un senso di sicurezza, e di pace interiore.
Si tratta di un percorso breve per la riduzione dell’ansia e dello stress che mira ad aumentare il controllo degli impulsi legati alla rabbia, oppure alla gestione della paura legata all’ansia e allo stress; quell’ansia che provocano nodo alla gola, quella fame d’aria che non permette un respiro profondo e una sensazione di confusione e paura di morire o di impazzire.
Lasciar defluire l’ansia in più è fondamentale per stare bene.
In questo percorso si allargheranno quegli spazi interiori per sensazioni di sicurezza e tranquillità. Mira a ristabilire maggiore equilibrio e sicurezza nelle risposte allo stress.
Si effettueranno esercizi mirati alla gestione dell’ansia e dello stress attraverso: tecniche di respirazione, di mindfulness e immaginazione guidata; Esercizi psico corporei.
Si procederà alla maggiore consapevolezza delle immagini positive legati al consolidamento delle risorse della persona. Risorse di forza, stima, e senso di capacità con le tecniche dell’ EMDR.
Se ti trovi in un momento della tua vita in cui hai retto per tropo tempo dei livelli di ansia e di stress eccessivi; se sei stato messo a dura prova dalla vita con problematiche di diversa natura (economica, problemi di salute, lutti) forse stai tenendo una tensione da troppo tempo e ti trovi a non riuscire più a sopportare la fatica e la stanchezza. Vuoi allentare, lasciar defluire il carico.
Vuoi imparare a disinnescare lo stato di tensione? A rasserenarti?
Ci lavoriamo insieme in uno spazio dedicato solo a te in presenza oppure On Line.
Il respiro si fa corto, l’angoscia avanza e la fame d’aria è costante. Comincio a sentire sempre più spesso i sintomi fisici legati all’ansia e allo stress come l’angoscia, la mancanza di concentrazione o confusione e notti insonni stanno scandendo le tue giornate.
Si tratta di un percorso di 6 incontri dedicati all’apprendimento di tecniche per la gestione dell’ansia che potranno essere riprodotte a casa in autonomia.
Sarà necessario un primo colloquio di valutazione e conoscenza. Durante i colloqui
• NON andremo alle cause del problema con dei colloqui tipici della psicoterapia ma…
• Lavoreremo alla gestione dei sintomi, Riduzione dello stato di ansia; Gestione dello stress e pensieri fissi
• Si tratta di un percorso di gestione e riduzione dell’ansia e dello stress e un rafforzamento delle risorse preesistenti.
• È un percorso che va a stabilizzare dentro un range di contenimento le emozioni più disturbanti come la paura , la rabbia, l’impotenza, l’ingiustizia.